mercoledì 25 marzo 2015

Lavanda

google.com, pub-2773189264133379, DIRECT, f08c47fec0942fa0
La lavanda è una pianta diffusa nel bacino del mediterraneo, appartenente alla famiglia delle lamiaceae.
Pianta da sempre usata per la detersione del corpo, da qui infatti l'origine del suo nome: lavanda. Sin dall'antichità sono conosciute le sue proprietà curative e cosmetiche.


Ha proprietà detergenti, antiinfiammatorie, antibatteriche, cicatrizzanti, molto utile nella cura dell'acne in quanto inibisce la formazione di batteri che causano l'infezione, aiuta a regolarizzare la produzione di sebo e riduce i segni delle cicatrici. Utile anche nel trattamento della psoriasi e delle rughe, accelera la cicatrizzazione delle ferite e la guarigione da scottature e ustioni.

La lavanda, specialmente l'olio essenziale o l'infuso, contiene dei principi attivi che agiscono sul sistema nervoso, grazie alle proprietà sedative e calmanti aiutano in caso di ansia, nervosismo, stress e mal di testa. Utile mettere qualche goccia di olio essenziale sul cuscino o vaporizzare nella stanza in caso di insonnia o semplicemente per rilassarsi .

La lavanda è anche un antisettico naturale, usato nella cura delle affezioni del sistema genito-urinario, come la cistite, può essere diluito nel detergente intimo o nelle lavande interne.
Calma i dolori mestruali e addominali, agisce su stomaco e intestino: in caso di coliche massaggiare 2 gocce di olio sull'addome.
Può essere utilizzato per effettuare massaggi decontratturanti e rilassanti, oppure nel pediluvio per alleviare la sensazione di stanchezza.
Un buon infuso di fiori di lavanda è anche un efficace rimedio nel trattamento di stati influenzali grazie alle sue proprietà analgesiche e antibiotiche.

I fiori oltre ad essere bellissimi, possono essere usati per decorare e profumare la casa o fatti essiccare e messi in sacchetto per profumare gli armadi.

Nessun commento:

Posta un commento