martedì 10 marzo 2015

Baobab

google.com, pub-2773189264133379, DIRECT, f08c47fec0942fa0


L'Adansonia digitata, comunemente chiamata Baobab, appartiene alla famiglia delle Bombacaceae ed originario dell'Africa meridionale.
Il baobab è una bomba energetica. L’assunzione di circa 5 grammi al giorno danno una sprizzata di energia, aiutandoci a mantenere uno stato di benessere psico-fisico.
Da ogni sua parte possiamo ricavarne proprietà benefiche.

La polpa è ricchissima di:
Fibre, aiutandoci così a regolarizzare l’intestino.
Aminoacidi, importante per il buon funzionamento del sistema nervoso centrale, stimolazione del sistema immunitario e una valida prevenzione contro il cancro. Hanno un ruolo importante per la pelle, i muscoli, il sangue, gli organi interni, i capelli, le unghie, determinanti per la crescita e per lo sviluppo sessuale.
Minerali: Calcio, Potassio, Fosforo, Sodio, Magnesio, Zinco, Ferro, Manganese, Rame.
Il baobab è un ottimo sostituto del latte (in casi di intolleranze o scelte personali) in quanto ricco di calcio (3 volte più del latte).
Vitamine: C (circa 6 volte più dell’arancia) B1, B2, PP o B3, B6, A.
E’ un antinfiammatorio, analgesico, antipiretico ed inoltre un potente ricostituente, anti-affaticamento, anti-stress.
Un alleato nei periodi invernali contro l’influenza.
E’ un
 anticolesterolemico e aiuta a stimolare il metabolismo.

La farina di baobab può essere consumata sciolta in acqua, succo di frutta o yogurt, diventando così una buona bevanda dissetante.

L’olio, invece, applicato sulle zone interessate diventa un buon antiallergico, emolliente, rigenerante dell'epidermide, tonico, anti-infiammatorio. Utile in caso di acne, psoriasi, abrasioni, smagliature, ematomi, punture di insetti, micosi, ecc 
Può essere utilizzato per calmare i rossori della pelle (doposole, dopobarba, ecc) e svolge anche una funzione antirughe grazie alla sua azione antiossidante.

Inoltre funge da rivitalizzante e ristrutturante per capelli. 

Nessun commento:

Posta un commento