Pulizia del viso per pelli impure, naturale e semplice

google.com, pub-2773189264133379, DIRECT, f08c47fec0942fa0
Ciao a tutti!

Oggi vorrei parlarvi di bellezza e cura del viso.
Per tanto tempo ho cercato prodotti che mi aiutassero nella pulizia, detersione e cura del viso, ma soprattutto, dato che ho una pelle impura, che mi aiutassero a togliere quelle maledettissime macchie da acne e a prevenirne la ricomparsa.

Ricerche dopo ricerche, ma soprattutto capendo che la maggior parte dei prodotti pubblicizzati e costosi non servono a un granché, e che molte delle persone che si occupano della vendita di tali prodotti sono assolutamente disinformati e non preparati in materia. Mi è capitato, ad esempio, di acquistare un fondotinta, neanche tanto economico, presso una parafarmacia, spiegando il mio problema e chiedendo consiglio alla presunta dottoressa o semplicemente commessa (non saprei dire) e lei sicura di se stessa riesce a vendermi un prodotto spiegandomi che non contiene nichel ne altri allergeni, che è proprio quello che fa a caso mio. Io gasatissima credo di aver trovato finalmente il fondotinta adatto a me e non penso ai soldini da uscire, credendo che siano ben spesi e invece…..buttati nella spazzatura…già la mia soddisfazione vien meno alla prima applicazione, perché è stato come mettere una massiccia maschera appiccicosa sul viso, in pochi giorni non potete immaginare come sia diventato il mio viso ...pienissima di brufoli…poverino il mio viso, non respirava affatto! Un fondotinta che magari potrebbe andar bene per una pelle secca, ma non la mia.

Poi... vogliamo parlare di tutti quei prodotti che ti propagandano per la pulizia del viso? Tipo quelle ragazze che si trovano in farmacia a promuovere prodotti in giorni prestabiliti e mentre sei in fila ti guardano e ti dicono, vorrebbe provare qualche prodotto per pelli impure, ne avrebbe veramente bisogno, non usa nulla vero? Cioè, tu credi che non me ne sia accorta di come sia comminato il mio viso….ovviamente questa riflessione mentale mi viene dopo vari tentativi e soldi buttati.

Comunque passiamo al sodo!
Di seguito vi parlerò di ciò che sto utilizzando io al momento per la pulizia del viso. Semplice, naturalissimo, economicissimo ed efficacissimo…almeno per me e spero che potrete trarne anche voi buon beneficio. Ovviamente i miei sono solo consigli basati su ricerche ed esperienze personali.

PULIZIA DEL VISO PER PELLE IMPURA ED ACNEICA

(PER I PRIMI 2 MESI L’HO FATTA UNA VOLTA OGNI 2 SETTIMANE, DOPO DI CHE UNA VOLTA AL MESE)


STRUCCATEVI CON UN DETERGENTE DELICATO PER IL VISO E POI LAVATE IL VISO CON UN SAPONE DELICATO: AD ESEMPIO ALLA CALENDULA, AL BAOBAB, ALLA LAVANDA




• BAGNO DI VAPORE
BOLLIRE DELL’ACQUA IN UN PENTOLONE CAPIENTE. METTERE L’ACQUA IN UNA VASCA E AGGIUNGERE BICARBONATO (esfoliante, purificante) E CAMOMILLA (calmante, antinfiammatorio, lenitivo).
COPRIRSI CON UN ASCIUGAMANO
DURATA: 10 MINUTI
IL VAPORE AIUTA PER UNA PULIZIA PROFONDA, APRE I PORI, RIMUOVE LE CELLULE MORTE E FA BENE ANCHE ALLE VIE RESPIRATORIE
DOPO AVER FINITO NON BUTTATE L’ACQUA, IO LA RIUTILIZZO IN SEGUITO.

SCRUB 
MESCOLATE IN UN PICCOLO RECIPIENTE,
PREFERIBILMENTE CON UN CUCCHIAIO IN LEGNO, I SEGUENTI INGREDIENTI:
4 CUCCHIAINI DI ZUCCHERO DI CANNA, PREFERIBILMENTE INTEGRALE – (ricco di acido glicolico, sostanza esfoliante ed antisettica, un alleato contro l’acne e contro le rughe, utile per alleviare le macchie. È preferibile non usarlo prima dell’esposizione al sole, in quanto la pelle diventa più sensibile alla luce e quindi propensa alle scottature).
3 CUCCHIAINI DI MIELE (addolcente, emolliente, purificante e idratante)
1 CUCCHIAINO DI OLIO DI OLIVA (nutriente e idratante)
1 CUCCHIAINO DI SUCCO DI LIMONE (antisettico, sbiancante, illuminante)
MASSAGGIARE IL VISO E LASCIARE IN POSA PER 10 MINUTI
E’ UN PRODOTTO ESFOLIANTE CHE AIUTA NELLA RIMOZIONE DELLE CELLULE MORTE E DELLE IMPURITÀ’ CHE OSTRUISCONO I PORI, AIUTA A MANTENERE LA PELLE LISCIA E LUMINOSA.
ALLA FINE DEI 10 MINUTI PULIRE IL VISO CON L’ACQUA CONSERVATA POCO FA, LA CAMOMILLA COCCOLERÀ’ IL VOSTRO VISO DOPO L’ESFOLIAZIONE.

MASCHERA
LA MIA MASCHERA E’ MOLTO SEMPLICE
TAGLIO UN PEZZO DI FOGLIA DI ALOE VERA, LA PIANTA DEVE ESSERE MATURA E SI PARTE SEMPRE DALLE FOGLIE IN BASSO.
LA LAVO, TAGLIO LE PARTI LATERALI CON LE SPINE E POI LA PARTE PIANA, DOPO DI CHE’ LA PASSO SU TUTTO IL VISO. LASCIARE IN POSA PER 20 MINUTI.
RISCIACQUARE IL VISO.
PROPRIETÀ: ANTIINFIAMMATORIO, IDRATANTE, CALMANTE, ANTIALLERGICO E RIGENERANTE, IDEALE ANCHE DOPO LA RASATURA E DEPILAZIONE, IN QUANTO PREVIENE ARROSSAMENTI E L’INSORGERE DI BRUFOLETTI. IDEALE ANCHE DOPO LA PUNTURA DI UN INSETTO, ALLIEVA IL PRURITO E IL GONFIORE.

STEP FINALE: TONICO
PRENDETE UN DISCHETTO DI COTONE INUMIDITELO CON UN PO’ D’ACQUA E SPREMETE QUALCHE GOCCIA DI LIMONE, PASSARE SU TUTTO IL VISO E IL COLLO.
PROPRIETÀ’: PURIFICANTE, ANTISETTICO, ASTRINGENTE, SBIANCANTE.
IO LO USO PER LA PULIZIA QUOTIDIANA E LO LASCIO AGIRE PER TUTTA LA NOTTE, PERCHÉ’ COME OGNI TONICO E’ CONSIGLIATO NON RISCIACQUARLO, MA SE NON DOVESTE PROPRIO SOPPORTARLO RISCIACQUATE. OVVIAMENTE IL LEGGERO PIZZICORE E BRUCIORE E’ NORMALE, SPECIALMENTE SE AVETE FERITINE APERTE. L’INDOMANI MATTINA LA PELLE E’ MORBIDA, LUMINOSA E I BRUFOLI CHE STAVANO PER SPUNTARE SONO NOTEVOLMENTE SGONFIATI, L’INFEZIONE DIMINUITA E LE MACCHIE DA ACNE CON IL TEMPO NOTEVOLMENTE DIMINUITE. PER ME IL LIMONE E’ IL NUMERO UNO!


Nessun commento:

Posta un commento