La cura dei capelli

google.com, pub-2773189264133379, DIRECT, f08c47fec0942fa0
Ammettilo anche tu hai speso tanti soldi in shampoo, balsami, maschere, creme, impacchi e più ne ha, più ne metta... il risultato alla fine è sempre uguale: NULLA!
Per poi non parlare dei parrucchieri pronti sempre a farti credere che i tuoi capelli sono un disastro e non li curi abbastanza, che hanno urgente bisogno di idratazione, nutrizione, ecc rifilandoti puntualmente quell'impacco che ti verrà a costare non meno di € 5,00 (per non parlare del dolore al collo mentre vorresti goderti il momento tanto atteso:il massaggio alla testa! Ma nessuno ha ancora capito che quei lavatoi sono una tortura???).
Insomma... tutti abbiamo problemi con i propri capelli, partendo dal fatto che non si è mai soddisfatti e contenti di come mamma natura ci ha fatto. Chi ha il capello riccio lo desidera liscio, chi ce l'ha liscio lo desidera mosso, chi è bionda vorrebbe essere rossa, chi è bruna vorrebbe essere bionda e chi addirittura vorrebbe essere un Japanese cartoon con i capelli rosa, viola, ecc ...così i nostri capelli finiscono sempre sotto le branchie di qualche arnese: piastre, bigodini, caschi, prodotti chimici, tinture, ecc.
Poi ci sono loro ... quei problemi che la natura ha deciso di accollarci e che ci perseguitano:

TIPI DI CAPELLI 

ARIDI - SECCHI - SFIBRATI                                                                               
CRESPI - ROVINATI                                                                                 


L’olio di oliva idrata e nutre i capelli.
Si può creare un semplice impacco applicando dell’olio di oliva sui capelli prima dello shampoo. La quantità e la durata verranno determinati in base alle esigenze del vostro capello e dalla lunghezza; più sono lunghi, più sono aridi e secchi più sarà la quantità e la durata necessaria. Io consiglio di tenerlo il più possibile ma comunque non meno di un’ora.
Unito ad altri ingredienti, diventa un vero toccasana per rinvigorire i capelli e renderli più lucidi.
Impacco a base di olio d’oliva e limone: questo trattamento rende i capelli non solo più idratati ma anche più lucidi grazie al limone, inoltre aiuta a proteggere i capelli dalla rottura.

I trattamenti vanno ripetuti almeno una volta a settimana. Se sono troppo secchi e aridi, inizialmente, si può effettuare prima di ogni lavaggio e man mano che si notano i miglioramenti diminuire le quantità e la frequenza.

FORFORA

La combinazione di olio di oliva e limone è anche utile per combattere la forfora. Il succo di limone aiuta a liberare il cuoio capelluto dalle squame secche della forfora, mentre l'olio d'oliva contribuisce alla sua idratazione.
Per contrastare la formazione della forfora e lenire la prurigine viene in aiuto anche l’aloe vera. Provate a massaggiare il cuoio capelluto con del gel d'aloe vera prima di fare lo shampoo, lasciandolo agire il più possibile. 
Un altro rimedio contro la forfora è il bicarbonato, valido anche per combattere il prurito e disinfettare la cute. Applicare sui capelli bagnati e massaggiare, risciacquare senza fare lo shampoo. Inizialmente i capelli potranno soffrire di un po’ di secchezza, ma dopo un breve periodo la produzione di sebo si regolarizzerà e i capelli diverranno morbidi e senza forfora.  
                                                                                                                            
GRASSI  


Molte sono le soluzioni che la natura ci offre per combattere i capelli grassi. Alcuni prodotti li conosciamo già, perché ci offrono il loro aiuto in molte altre situazioni.
Il limone, ad esempio, è ottimo per chi vuole risolvere il problema dei capelli grassi. Lavate i capelli con acqua e limone, ridurrete notevolmente il sebo in eccesso e noterete più splendore e lucentezza.
La menta piperita, usata molto in cosmesi, è una pianta che regola la produzione di sebo, grazie alle sue proprietà balsamiche e disinfettanti. Preparate un decotto alla menta, aspettate che si raffreddi, a questo punto, incorporate due cucchiai di aceto di mele. Massaggiate il cuoio capelluto con il composto, risciacquate e procedete con il classico shampoo.

Anche il bicarbonato, (come abbiamo visto prodotto polifunzionale) aiuta ad assorbire l’eccesso di sebo. Mettete una piccola quantità di bicarbonato sul cuoio capelluto, massaggia e fai agire per 10 minuti.                                                                                                  

FRAGILI E FINI                                                                                                                                                                

Un decotto di ortica è l’ideale per rinforzare e dare vigore ai capelli. Lasciate in infusione una manciata di foglie in mezzo litro di acqua bollente per venti minuti, filtrate e lasciate raffreddare. Dopo aver fatto il vostro abituale lavaggio risciacquate i capelli con la lozione.
L’ortica riduce il sebo in eccesso e svolge un importante azione purificante, liberando i bulbi piliferi da forfora o cellule morte; in questo modo i vasi sanguigni saranno più stimolati migliorando la crescita dei capelli.
In particolare, l’ortica è indicata in casi di perdita di capelli, fastidi o disturbi cutanei scaturenti da agenti esterni (tinture, decolorazioni, piastra, ecc), dermatite seborroica, sbalzi ormonali causati da problemi alla tiroide, stress ,ecc. Non è efficace in casi più gravi come l’alopecia. 
L'olio d'oliva risulta utile contro la caduta dei capelli. Possiamo applicare qualche goccia sulla cute e sui capelli umidi e lasciare agire per almeno mezz'ora prima dello shampoo. Il tempo di posa dipende dal tipo di capello, potete aumentare le quantità e il tempo se avete capelli aridi e secchi, diminuire in caso di capelli grassi.
Un altro ingrediente utile per rafforzare i capelli è l'aloe vera. Può essere applicata localmente o presa oralmente.  Applicare la polpa sulla chioma per almeno mezz'ora prima di effettuare lo shampoo o assumere un cucchiaino al giorno di succo d'aloe a stomaco vuoto, si ritiene che questo possa favorire una migliore crescita dei capelli.                    
Il bicarbonato di sodio rende i capelli più voluminosi, perciò aggiungere due cucchiai di bicarbonato di sodio nello shampoo contribuisce al rinfoltimento dei capelli.

Bisogna consumare cibi ricchi di vitamine e acidi grassi Omega-3 considerati utili per il rinfoltimento dei capelli.
                                                                                        

Nessun commento:

Posta un commento