mercoledì 30 settembre 2015

Limone

google.com, pub-2773189264133379, DIRECT, f08c47fec0942fa0
Il limone è un agrume speciale che mette a disposizione le sue grandi proprietà in tutti i momenti dell’anno.
È ben risaputo che il limone ha un elevato contenuto di vitamina C (quasi il 40% per frutto), ma non solo,  esso contiene anche molte vitamine del gruppo B, la vitamina E e la J, ed è inoltre ricco di sali minerali: calcio, ferro, fosforo, potassio, magnesio, rame, sodio, manganese e zinco. Il limone (come il pomodoro) è il vegetale con il più alto contenuto di acido citrico, una sostanza essenziale per il rinnovo energetico delle cellule. Inoltre il limone è ricco di oli essenziali, principalmente il limonene, concentrato prevalentemente nella buccia, che hanno potere antibiotico, disinfettante e cicatrizzante.

Le proprietà benefiche del limone sono moltepliche…

-        Rafforza il sistema immunitario
La vitamina C aiuta a combattere il raffreddore, contrastare e prevenire l’influenza. Ha effetti antinfiammatori e viene in aiuta nei disturbi respiratori. Migliora l’assorbimento del ferro, prevenendo l’anemia. Riducono il muco prodotto dal nostro organismo
Il potassio aiuta a ridurre la pressione sanguigna e stimola la funzionalità del cervello.

-        Regola il PH
Il limone è un alcalinizzante che aiuta ad ostacolare l’acidificazione dei tessuti e tutte le sue conseguenze: malattie reumatiche e artritiche.

-        Migliora la digestione
Aiuta a risolvere l’acidosi, l’iperacidità gastrica, a stimolare il tratto gastrointestinale.

-        Depura e disintossica
Aiuta a regolarizzare l’intestino, stimola l’evacuazione e aiuta ad eliminare le tossine dal sangue, diventando così un buon alleato contro la cellulite.

-        Aiuta a perdere peso
La pectina presente nel limone aiuta a contrastare la fame. Inoltre è stato dimostrato che una dieta alcalina favorisce la perdita di peso.

-        Cura dentale
Il limone rinfresca l’alito, aiuta a liberarsi dal mal di denti e dalla gengivite.

-        Guarisce
Il limone è cicatrizzante, stimola la guarigione delle ferite. Mantiene la sua salute delle ossa e della cartilagine. Possiede proprietà antiinfiammatorie. Antibatterico, utile nel combattere le infezioni della gola

-        Idrata
Acqua e limone contribuiscono all’idratazione dell’organismo e supportano il sistema linfatico.

-        Purifica la pelle
Il limone aiuta a contrastare i danni provocati dai radicali liberi e la formazione delle rughe. La vitamina c rende splendente e luminosa la pelle . Diminuisce le macchie della pelle. Elimina le tossine nel sangue.

-    Per la cura delle pelle
Cura le affezioni grazie alle sue proprietà antisettiche e antivirali, favorendo la guarigione di foruncoli, ferite, verruche, ecc

Stop ai tonici da supermercato…
Il tonico ve lo create a casa in modo semplice ed economico.
La sera prima di andare a letto, dopo aver pulito la vostra pelle, spremete qualche goccia di limone su un dischetto di cotone inumidito con dell’acqua e passatelo su tutto il viso e collo. Se riuscite a resistere al lieve pizzicore causato dalla sua azione disinfettante, lasciate agire tutta la notte, se no risciacquate con dell’acqua dopo qualche minuto.
Pulirà a fondo e disinfetterà la vostra pelle da tutte le sporcizie della giornata, liberando i pori e prevenendo la formazione di punti neri e brufoli.
Il mattino seguente troverete la pelle del vostro viso più radiosa e morbida come la seta.
Vi aiuterà a diminuire le macchie scure dell’età e la macchie rosse causate dalle cicatrici di acne.
Ringiovanirà la vostra pelle e la renderà più elastica.

Non lo abbandonerete più…